Il Servizio


Lo stile fotografico da noi proposto è quello del reportage: un racconto fotografico in stile giornalistico nel quale sono catturati i momenti più belli ed intensi della giornata. Eccezion fatta per le classiche foto in posa con parenti ed amici, che comunque non possono mancare nei ricordi, la maggior parte degli scatti saranno spontanei; ritratti e momenti rubati da un fotografo professionista non invadente e sempre discreto.

Purtroppo, spesso, i fotografi continuano a dare istruzioni o ‘rapiscono’ gli sposi per ore intere.

Uno dei giorni più importanti della Vostra vita dovrebbe essere goduto appieno con parenti ed amici e non sprecato per fare fotografie in posa. E’ il fotografo che deve porsi al Vostro servizio per creare un ottimo reportage fotografico, non viceversa.

Il servizio matrimoniale si suddivide in tre fasi principali.

La prima fase è quella in cui il fotografo segue gli sposi nelle rispettive abitazioni e cattura i momenti salienti della preparazione di trucco ed acconciatura, in cui si indossa l’abito e si attende l’arrivo degli ospiti. Generalmente viene dato più spazio alla sposa, ma non può mancare qualche scatto anche allo sposo.

preparazione

Alcune coppie pensano che queste fotografie di backstage siano imbarazzanti, salvo poi scoprire che in realtà alcuni degli scatti più emozionanti vengono catturati proprio in questa fase. E’ proprio nei preparativi che si respirano le emozioni più intense, che traspaiono nelle fotografie: riguardarsi a distanza di tempo diventa una sensazione ineguagliabile. Dopo qualche minuto dall’arrivo del fotografo non farete più caso a lui; quella che poteva apparire come una fase di imbarazzo in realtà si trasforma in un momento di grande naturalezza.

La seconda fase è la cerimonia, che può essere civile o liturgica. La cerimonia civile è molto breve ed il fotografo, generalmente, non incontra grosse difficoltà, poiché non si sta partecipando ad un Sacramento. E’ un tipo di fotografia non particolarmente impegnativa, in cui però il fotografo deve essere bravo a cogliere tutti i momenti importanti che, di regola, si susseguono abbastanza velocemente. Di tutt’altro spessore è la cerimonia liturgica, dove ci si confronta con luci spesso problematiche e l’esigenza di non interferire con il Celebrante. La nostra capacità è quella di conoscere molto bene tutte le fasi della Santa Messa, al fine di non farsi mai trovare impreparati e soprattutto non disturbare i momenti di raccoglimento più intensi.

liturgia

Terminate cerimonia, firme e qualche foto di rito, si raggiunge il luogo del rinfresco.

Questa è la terza fase, dove il fotografo è a completa disposizione degli sposi per soddisfare le loro richieste. Gli scatti, durante i festeggiamenti, sono spontanei e spensierati; il fotografo resta con gli invitati per tutto il tempo necessario, senza problemi di orario. I momenti salienti, come è noto, sono il ballo degli sposi, il taglio della torta con il brindisi ed il lancio del bouquet.

festa

Durante l’intera giornata saranno scattate più di un migliaio di fotografie. Tutti gli scatti sono realizzati con apparecchi digitali di ultima generazione con ottiche di prima qualità.

zeiss

I negativi digitali sono sviluppati ed elaborati in 3-4 mesi. Le fotografie consegnate al cliente, al netto degli scarti, saranno generalmente dalle 600 alle 800.

raw

Le fotografie saranno consegnate in doppio formato: uno con poca compressione e risoluzione elevata, adatto per qualsiasi tipo di stampa, ed uno a bassa risoluzione con watermark in trasparenza creato appositamente per la pubblicazione su internet e sui social network.

socialnetwork

Le immagini saranno Vostre e potranno essere da Voi liberamente utilizzate, ovvero non dovrete ricontattarci in caso di nuove stampe o lavori futuri. Tuttavia non potranno essere utilizzate per scopi commerciali.

La consegna potrà avvenire su supporto DVD o USB a seconda della richiesta.

usb_dvd

Potrà essere anche creato uno spazio web in modo da poter visualizzare online le Vostre fotografie; lo spazio può essere sia libero che protetto da password.

amour